Quadro legale e diritto di pratica

La professione di osteopata è regolamentata dalla legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan). Questa legge è entrata in vigore nel febbraio del 2020. Mira a garantire la sicurezza dei/delle pazienti e a migliorare la qualità delle cure, in particolare imponendo delle esigenze formative elevate per tutta la Svizzera. 

Odoo CMS - une grande photo

Legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan)

La LPSan regolamenta la formazione e le competenze necessarie per esercitare sette differenti professioni, fra cui l’osteopatia. La LPSan è stata adottata nel 2016 ed è entrata in vigore nel febbraio del 2020, accompagnata dalle ordinanze d’applicazione corrispondenti.

La filiera di formazione HES (SUP) in osteopatia, creata nel 2012 dalla Federazione svizzera degli osteopati (FSO) presso la “Haute école de santé” di Friborgo, è ufficialmente riconosciuta con la LPSan.

Regolamentando le competenze proprie alla professione e prevedendo un regime d’autorizzazione di pratica, la LPSan offre all’osteopatia un concreto riconoscimento in seno al sistema sanitario svizzero, con delle competenze chiare come ad esempio il fatto di essere professionisti di prima istanza per i/le pazienti. 


» Testo della legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan)

Diritto di pratica

Per praticare l’osteopatia, occorre ottenere un’autorizzazione cantonale che è accordata ai titolari di un Master of science HES in osteopatia o di un diploma straniero riconosciuto.

Si necessita di un’autorizzazione per ogni cantone nel quale l’osteopata esercita la professione.

Per ottenere delle informazioni più ampie sulla procedura di richiesta di un diritto di pratica, si raccomanda di prendere contatto con la relativa società cantonale.

Registro delle professioni sanitarie

La LPSan prevede un registro delle professioni sanitarie (NAREG). Il registro recensisce delle informazioni concernenti i diplomi e le autorizzazioni di pratica di cui sono titolari gli operatori sanitari iscritti e serve di conseguenza a garantire la sicurezza dei/delle pazienti. Il registro delle professioni sanitarie è tenuto dalla Croce Rossa svizzera e può essere consultato a questo link.

Contacter la Fédération
Segretariato generale dellaFédération suisse d'ostéopathie
Rütihubelweg 10
3634 Thierachern
Lu-Ve 09h00 – 12h30