L’osteopatia

L’osteopatia é una professione della salute pubblica riconosciuta in Svizzera e protetta da un master HES. Adotta una considerazione globale del paziente al fine di valutare i problemi di salute.

Odoo CMS - une grande photo

Gli osteopati sono degli specialisti di prima intenzione altamente qualificati del sistema della salute pubblica. Stabilendo una diagnosi grazie alle loro tecniche manuali sicure ed efficaci, il dolore e i danni causati al sistema muscolo-scheletrico (muscoli, ossa, articolazioni e tessuto connettivo), come pure i disturbi funzionali inerenti gli altri sistemi del corpo umano possono essere trattati e leniti.

La presa a carico osteopatica comprende diverse tappe: dapprima, l’ascolto e il dialogo col paziente per familiarizzarsi col suo modo di vita, e valutandone lo stato fisico ed emotivo; secondariamente, un esame clinico seguito da una diagnosi. La prossima tappa é la spiegazione del percorso terapeutico, l’ottenimento del benestare e infine il trattamento propriamente detto.

Qualunque sia l'età e lo stato fisico del paziente, il trattamento osteopatico risponde a un gran numero di indicazioni.
I trattamenti osteopatici sono coperti dal sistema di assicurazioni complementari. Conviene contattare la vostra cassa malati per ottenere le informazioni sulle condizioni di rimborso che vi sono applicate.

L’osteopatia é una terapia di prima intenzione. Se avete dei dolori o presentate un disturbo, potete consultare direttamente ad un osteopata. Quest’ultimo/a é in misura di valutare il vostro stato di salute, di porre una diagnosi e di effettuare un trattamento manuale. Se necessario, il vostro osteopata vi orienterà verso il professionista della salute competente.

Contacter la Fédération
Segretariato generale dellaFédération suisse d'ostéopathie
Rütihubelweg 10
3634 Thierachern
Lu-Ve 09h00 – 12h30